top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreLeonardo Ofria

Sposarsi in Sicilia : Ecco 10 ragioni per farlo!


Secondo Destination Weddings in Italy, lo studio commissionato da Convention Bureau Italia, il Bel Paese lo scorso anno ha registrato quasi novemila eventi , di cui duemila riguardanti solo i matrimoni di coppie straniere celebrati nel Sud e nelle Isole.


Ma perché scegliere la Sicilia per sposarsi?

Ecco le 10 ragioni ( e non in ordine di importanza ) per cui la Sicilia é la giusta destinazione per celebrare un matrimonio epico :



1 : La storia : Questa bellissima terra, esaltata dalla letteratura e dagli artisti di tutti i tempi, è l’isola più grande del Mediterraneo. E proprio per la sua posizione centrale ha sempre rappresentato il punto d’incontro di civiltà che hanno cambiato il corso della sua storia. Pertanto Fenici, Greci, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli, Borbonici etc etc, hanno lasciato tracce del loro passaggio in Sicilia.

Non c'è da meravigliarsi quindi se troviamo monumenti greci ad Agrigento, arabi a Palermo e romani a Piazza Armerina. Arricchita ed intrecciata con le varie culture da cui è stata dominata, senza però perdere i caratteri peculiari della propria individualità storica, la Sicilia ha mantenuto intatte nei secoli le tradizioni e la spiritualità del suo popolo, esprimendole nella lingua, nei costumi e nel cibo, componenti fondamentali per vivere l'esperienza di un matrimonio autentico ed inevitabilmente perfetto.



2 : Il cibo : La cucina in Sicilia rappresenta in pieno il popolo di quest'isola, è infatti un'esplosione di colori, sapori e profumi! I siciliani hanno da sempre una storia d'amore con il cibo e proprio grazie a quest'amore, giocando con i contrasti dell'agrodolce, hanno creato pietanze divine che tutto il mondo invidia. Materie prime che solo in questa terra raggiungono il massimo della qualità, come ad esempio i pistacchi, i pomodori, le mandorle, i fichi d’India e gli agrumi, tra cui limoni e le arance, diventati ormai un simbolo dell’isola e spesso utilizzate anche come decorazioni floreali per un evento come il matrimonio. La tradizione ha creato nei secoli capolavori come la caponata, la parmigiana, la pasta alla Norma o la regina di tutte le torte, la sontuosa Cassata. E cosa dire del pesce freschissimo che viene pescato ogni giorno nel suo mare cristallino? Sposarsi in Sicilia é un ottimo modo per condividere con i vostri ospiti queste prelibatezze, con lo spirito che solo in questa terra potrete trovare.



3 : La natura : Questa è un' isola che abbraccia un territorio variopinto particolarmente caratterizzato sia dal mare che dalle montagne, dai vulcani e dalle cascate, ma anche dalle spiagge e dalle riserve protette.

Perchè sposarsi nella natura? Nell’antichità tutte le tappe importanti della vita di una persona venivano celebrate a contatto con la natura, quindi da sempre questa é stata protagonista e testimone di eventi importanti per gli uomini .

Discostatevi dallo sfarzo e dalla filosofia dell’apparire. Scegliete gli alberi dei boschi dell'Etna o le onde del mare sulla spiaggia dell'Isola Bella di Taormina, come testimoni delle vostre promesse d'amore.

La natura diventerà così il filo conduttore che lega le vostre vite.


4 : Le isole : Le isole siciliane sono un meraviglioso mondo di acqua cristallina, natura incontaminata e borghi di pescatori. Sono le Isole Eolie, le isole Egadi ma anche Ustica, Pantelleria e Lampedusa. Volete rendere ancora più magico il vostro matrimonio? Scegliete un' isola in mezzo al mare e stupite i vostri ospiti con scenari unici.

Stromboli per un mood più vulcanico, Panarea per un atmosfera elegante total white, Salina per il verde degli alberi e i fiori di campagna, Favignana per le cale rocciose e il mare cristallino. Regalatevi delle esperienze e trasformate il vostro matrimonio in una vera e propria vacanza per voi e i vostri invitati.



5 : Il clima : Aspetto molto importante nella scelta per l'organizzazione del vostro matrimonio. La Sicilia, detta anche “terra del sole”, con il suo clima mediterraneo vanta il primato europeo con più di due migliaia di ore di luce solare all'anno. Caratteristica importante anche da un punto di vista fotografico. Il tempo in quest'isola é quasi sempre soleggiato anche in Primavera ed Autunno, e vi consente di organizzare anche ad Aprile come ad Ottobre un evento all'aperto.



6: L'architettura : Date un'anima autentica al vostro evento, fate confluire bellezza e arte regalando a voi e ai vostri ospiti, un'esperienza ancor più indimenticabile. Quest'isola é una terra dalle mille anime, sintesi di tutta l'architettura mediterranea. Lasciatevi ispirare dal barocco delle chiese di Noto e Siracusa o dalle affascinanti Tonnare sul mare di Marzamemi e Scopello o ancora dalle perle greche dei Templi di Agrigento o Selinunte.

Scegliete un contesto così importante per farvi ritrarre nel giorno delle vostre nozze.

Il vostro album fotografico sarà un intreccio di emozione, sentimento, allegria e commozione ma anche di arte, storia, cultura, bellezza e tradizione.


7 : Le locations : Ville nobiliari o dimore storiche, ma anche locations dalla forte connotazione territoriale come masserie, spiagge, rifugi in alta quota. La scelta può diventare anche difficile, quest'isola dispone di un vasto elenco di posti autentici per un evento all'altezza. Luoghi unici e sofisticati, sia storici che moderni, dislocati tra mare, campagna o nei pressi delle città. Ma anche hotel incastonati in contesti meravigliosi che mettono in risalto la bellezza naturalistica o agriturismi immersi nella campagna siciliana dal fascino unico e speciale.



8 : Il servizio : L'industria del matrimonio in Sicilia è ormai una macchina ben collaudata da decenni e non vi sarà quindi difficile trovare i fornitori che più si adatteranno ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Dai fotografi ai videomakers ai quali affiderete i ricordi di quella memorabile giornata, ai catering che delizieranno i vostri ospiti con le prelibatezze della cucina siciliana, fino ai wedding planners, che cureranno l'intera organizzazione delle nozze. Affidatevi quindi senza indugio ai professionisti siciliani, che sapranno unire alla precisione del loro lavoro quell' inimitabile tocco artistico che solo il vero Made in Italy sa dare.



9 : L'accoglienza : Chiunque approda in quest'isola fa fatica a lasciarla, e questo perchè il siciliano, per chissà quale straordinaria magia, riesce ad abbattere i muri che la cultura e i confini geografici creano. L'accoglienza é un fattore determinante nonché un valore aggiunto per l'organizzazione di un matrimonio. Aiuta infatti a facilitare le relazioni e quindi la comunicazione. Offrendo i migliori servizi, si dà importanza alle esigenze della coppia, che diventerà l'ambasciatore ideale della nostra Sicilia come miglior Destination Wedding nel mondo.



10 : Avenir Studio : Rivivete le stesse emozioni ogni volta che lo desiderate!

Noi siamo Avenir e siamo un team di professionisti, videomakers e fotografi .

Raccontiamo con le nostre fotocamere il vostro matrimonio in maniera spontanea e fedele, catturando ogni vostra emozione in modo autentico e creativo.

Siamo intensamente legati alle nostre origini, alla storia della nostra terra e crediamo fortemente nelle emozioni che quest'isola può suscitare in una coppia che decide di vivere qui l'esperienza della propria unione.

Amiamo la bellezza, la purezza di un'emozione ed il potere comunicativo della fotografia, unico mezzo autentico che rende indelebile il ricordo del vostro matrimonio.


Per info : www.avenirstudio.it




298 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Nasce AVENIR video & photography

Ho sempre sognato di fare il viaggiatore, di scoprire la terra sotto i miei piedi e di raccontarla attraverso i miei occhi. Questa voglia di raccontare mi spinge a trasmettere in modo naturale ed emot

avenir.png
HONEYMOON
PLAN YOUR
bottom of page